Il fascino della
Valle dei Templi
di Agrigento

Il B&B Green House è a pochi passi dal celebre complesso architettonico dell'antica città greca di Akragas

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco, la Valle dei Templi di Agrigento è un sito archeologico e storico rinomato in tutto il mondo, meta non solo di turisti, ma anche di appassionati, di studiosi, e di chiunque ami la cultura, l’arte e la storia delle grandi civiltà che hanno lasciato profonde tracce anche in Italia. Mantenutasi in un eccellente stato di conservazione nel corso del tempo, l’area archeologica consiste in un importante complesso di templi dorici, e corrisponde all’antico nucleo urbano di Akragas, l’insediamento greco da cui ebbe origine la città di Agrigento.
Il complesso della Valle dei Templi di Agrigento include i resti di dieci antichi templi in stile dorico, oltre a strutture idrauliche, necropoli e fortificazioni, antichi luoghi di riunione, reperti di epoca paleocristiana e romana, e una serie di strutture non classificate con precisione. La Valle dei Templi non è semplicemente un sito di interesse turistico e culturale, ma un vero e proprio simbolo della città di Agrigento, oltre che un importante punto di riferimento storico e paesaggistico per tutta la Sicilia. Con la sua estensione di 1300 ettari, è il parco archeologico più ampio del mondo e, insieme alla città stessa, patria del grande filosofo Empedocle, ha ispirato i più grandi autori della letteratura, da Pirandello, a Quasimodo, a Goethe. 

La Valle dei Templi e la città di Agrigento:
l'incanto dell'arte, dei paesaggi naturali e del mare

Oltre alla splendida e suggestiva Valle dei Templi, Agrigento è una città unica per la ricchezza di elementi artistici e storici di epoca medievale, e la sua posizione geografica, con il centro storico posato sulla collina dell’antica Girgenti, offre uno scenario spettacolare, con lo sfondo del mare azzurro della Sicilia, e la caratteristica dimensione paesaggistica e naturale della macchia mediterranea. In particolare, proprio nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, è situato il Giardino della Kolymbetra, un sito archeologico ricco delle varietà di vegetazione tipiche sia della valle (noci, banani, melograni, agrumi) che dell’area mediterranea (mirti, ginestre, piante aromatiche, palme nane). La Valle dei Templi si trova a breve distanza dal B&B Green House e, dalle finestre delle camere, offre ogni giorno agli ospiti il suo suggestivo spettacolo. 

Storia, arte, ma non solo: Agrigento è anche la città ideale per gli appassionati del mare. La spiaggia è raggiungibile in pochi minuti dal residence, e lo splendore cristallino del mare siciliano appare già dalle finestre di ogni camera e dai terrazzi della struttura. Particolarmente impressionante è la Scala dei Turchi, una falesia naturale che scende verso il mare con la linea digradante di una scalinata, uno spettacolo affascinante soprattutto per il forte contrasto dei colori, dove il bianco abbagliante della scogliera si delinea contro il blu intenso del mare e del cielo. Città natale del grande scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello, del quale è possibile visitare la casa, Agrigento è un luogo che affascina e che conquista chiunque abbia modo di percorrerne le strade.